precedente indice successiva

Roma, 12.12.92

Cari amissi,

ke nel momento del bisonio vi fate assentire cole vostre gustose etare o pìstole che dirsi vollia,;_ O' caro ke Luka sia 'ndato a Luka chke ci sarei 'ndato anke io potendosi farlo. Ma non lo potevolo. Kiaramente. Ora però ò savuto che dal 6 al vintiuno de febraro c'è una rasegna del fumetto e del fantastiko in te quel de Prato, cke saressimo sempre nela sona dela Toskania. Par kuel pariodo credo (KREDO), ansi sono sicuro (SIKURO) ke la mia situassione presente sia ben più definita, stabile, controlabile e ragiungibile. Kuesto par dire che forse ci si potressimo andarci. Tra l'altro a kotesta mostra si può anke partecipare con dele realisassioni parsonali ma par questo forse è ttardi parkè skade il tempo il trentauno di dicembre e desso che ci penso dopo provo a telefonare cossì sparagno tempo che cola posta invece è pì lunga,_ Lego cke Il maurissieto degli urogalli à da fare co la kasa nova e la cossa mi giunge altretanto nova: quale kasso di sinnificato rakondito è condensato nella tale? Boh! E kuelo dela Val d'Aosta si è pì fato sentirsi? E ai skrito a Fumo di Kina par vere le recenssioni dei nostri lavori? E sei 'ndato vanti co kueli che ti avevo lassiato prima di partire o no? E veniamo al kome ke me la passo io in kuesti flangrenti: ke sono kuà a fare il AUC ke se va ben divento UC e_poi dopo C e dopo basta. D'inverno a Roma ci fa il fredo ke pare di essere a Trentino e anka Alto Adige se no basta, ko la kuale vi ò spiegato le condissioni klimatike del porko e fuori ke si trovano da kueste parti. Nel kontempo noi ci fano alsare a tute le ore par fare i turni i tiri, le gare, i servissi. Nel senso ke ò anke fato l'acertamento di educassione fisica, nella quale sono mollto maleducato infati nela corsa dei mile metri ano dovuto impiantare una tenda e spetare fino a tarda note parkè io rivassi. E sikome ci ò messo più di mesa jornata stano pensando seriamente di mandarmi a fare un inccariko diverso dall'AUC, ke sarebe il RF (ramassa fissa). Par via del sigare, come diceva Tony, desso no sighiamo pì come na volta ma il problema mio e lè naltro ke mi desmentego spesso e volentieri di salutare i superiori, kussikè ezzi mi mandano al raporto: cossa è il raporto? Ezzo trattasi di quando ti dikono : <<Vada a contargheo al suo Comandante dea Compagnia il parkè e il parkome ke lei no à salutato un suo superiore!>>. Alora tu vai dal CTE di Cp che alle sinque riceve per il tè. Entri nel'uficio, non ti kavi il bareto, sbati il piede destro e ci dici: <<Beh, eko... Mi saria kuà... kome ea metemoi?>>. Al ke ezzo ti sbaia drio par un paro de mese ore e dopo konklude dicendoti SETTE JORNY. Ke è la parola magika kola kuale tu non vai pì fora dala kaserma par una setimana. E una setimana uncò e una doman a riva ke uno dise: Ma insoma la voliamo finiamola o NO?

e cussì, pieno di buona volontà, il dì drio, caminando alegramente in piassa darmi insampi su un bloketo ke qualcuni à dismentigato lì par sballio e nela foga del cascare sbati dosso al Capo di Stato Majore della Squola e li dici:<<Kavate dai maroni ostia di una Madona, no lo vedi che mi ai fati insamparmi!>>. Cossì sucede ke tre jorni sì e uno anka vai a prendere il tè dal CTE di Cp che però lui dice sempre del tè ma io non lo ò mai bivuto. Varda ti di ki si può fidarsi. Un altro motivo ke vai a raporto è kuesto: a mensa ci abiamo una dieta molto pesante e rika di grassi e ci imponghiamo come luje, o porsei, che faciamo anka skifo. Tuto ciò in 3 minuti. Dopo 'ndiamo a lessione: lì c'è uno ke parla, parla, parla... e noi ciapiamo sono sula tola e dormiamo finkè quelo takato di noi ci svellia e noi guardiamo davanti e sentiamo quelo che stava parlando ke ci dicce la fatidika frase. Eko alora kome si svolge la vita del militare volontario che è venuto fino qua in Africa a fare tute ste robe ke non aveva mai fato e desso invece le fa. Per quanto ke veniamo a casa forse, ma dico forse, riessiamo a scampare par Nadae e se ci dano + di 36h vengo anca a casa, se no no. Se si, kredo ke rivarò prima dela letara parkè ancka l'altra voltra tra quando l'ò scumissiata e quando l'ò finita è passato un frako di tempo. Forse. Il fato è ke poi devo impostarla e passa ancora del tempo e no ea se più finia. Par skrivarla penso che oji la finisso parkè ci ò il servissio festivo al parlatorio indove che c'è anche il tempo di stare sentati a fare un po' di robe proprie o telefonare al telefono o altre cosse di questo jenere. Naturalmente basta che non ti vedono parkè se ti vedono poi lassiovi ima e ginare cossa ke kapita. Come si può vedare hò cambiato caligrafia, questo è a causa del fredo che mi à costretto a metarmi su i guanti di pele, ke però, sikome ke siamo nell'Esercito me li ano dati di 6 misure pì grandi e le mani ci balano drento e la pena la guido a fadiga. Comunque, pensiamo ala salute. Cossa era il saluto finale sula etara di maurissio ke non sono stato buono a decifrarlo? Ah, eko desso ke mi ricordo, se averte... avrete... abbite un numaro di fass in dove ke posso mandarvi qualke fass scrivetemelo che cussi magari, ogni tanto, se capita, ma non so se sia il caso, comunque, a prescindere posso anche farlo a volte. Ce ne ò già mandato uno a mia sorela ke mi à deto che par essare arivato è arivato, par altro non so.

E desso vi saluto e vado a studiare un pò di topografia [(?) ke ssiensa sarebe poi questa topografia?] parkè lunedì prossimo mi portano a perdermi in meso ai campi par katare dei posti cola bussola e il binokolo. Dotazione completa di pinne, fucile ed occhiali!

Saluti a tuty Ivan  <-- KE SONO IO

precedente indice successiva