Isole Medas

e Costa Brava

Si tratta di un viaggio dedicato in particolar modo alla subacquea; per chi è interessato, in fondo alla pagina vi sono tutti i dettagli delle immersioni.

Riepilogo

Periodo: Agosto 2001
Durata: 15 giorni
Mezzo: auto (Ford Focus 1.9 TD)
Spesa tot: 2.468.000
Km percorsi: 2.600

Diario

  1. A mezzanotte in punto si parte da Milano, e si viaggia tutta la notte. Colazione in un bar a Lunel, in Francia. Il traffico nei pressi della Spagna è allucinante. Verso mezzogiorno siamo a destinazione: L'Estartit, piccola località balneare della Costa Brava, il cui maggior interesse è quello di essere di fronte alle Isole Medas, riserva marina. Alloggiamo con pensione completa all'hotel "Les Illes" (1 stella). Al pomeriggio ci si riposa in spiaggia.
  2. Oggi due immersioni: una alle 9, l'altra alle 15.
    Isole Medas
  3. La mattina non sono troppo in forma, quindi resto in spiaggia. Nel pomeriggio immersione alle 15.
  4. Immersione solo alla mattina. Nel pomeriggio in spiaggia.
  5. Niente immersioni per problemi d'orecchi. Ozio per tutto il giorno.
  6. A Cadaques, bel paesino sul mare dominato dalla bianca chiesetta di S.Maria, al cui interno c'è un imponente altare ligneo che occupa tutta l'abside. Il paese dovrebbe ospitare due bei musei ma: quello con alcuni Picasso è stato acquistato da un privato ed è inacessibile, mentre quello dedicato a Dalì si rivela un pacco perchè di originale ha solo qualche schizzo dell'artista. Pranzo al ristorante "Es Racò", affacciato sul porto: da assaggiare la "fideua" e la crema catalana. Scarpinata fino a Port Lligat dove c'è la casa di Dalì. Poi in auto fino a Cap de Creus: da qui si domina un lungo tratto di costa; bella la vecchia costruzione nella quale è stato ricavato un bar. Al ritorno ci fermiamo a Castello d'Empuriès, paesino medievale molto bello, con chiesa gotica di S.Maria e bel campanile romanico.
  7. Mattina passata a cercare una sistemazione per la prossima settimana (ho prenotato all'hotel Les Illes solo 7 giorni). Bella immersione alle 15.
  8. Immersione alle 9, molto bella. Pomeriggio in spiaggia. Stanotte alloggio all'Hotel Oasis. Dopocena una birra in un pub.
  9. A Girona (informazioni: www.girona-net.com). Bella la cattedrale gotica, alla quale si accede da una monumentale scalinata. Il museo annesso è pieno di tesori: messali miniati, scrigni arabi del X-XI sec., ma soprattutto il magnifico arazzo della creazione, dell'XI secolo! Anche il chiostro è molto bello. Visita ai Bagni Arabi, singolare bagno turco medievale costruito in occidente. Le altre chiese ed il monastero, belli ed antichissimi, sono purtroppo chiusi. Pranso al ristorante "Le Bistrot", dal fascino decadente: ottimo (2800 ptas). Nel tardo pomeriggio sosta alla spiaggia di La Fonda, presso Begur: di ciottoli grigio/neri, incassata tra alte pareti rocciose. Da stanotte alloggio alla pensione Vila, che definirei infame.
  10. La mattina in spiaggia a L'Estartit. Nel pomeriggio si va verso Palamos, ci si ferma in una bella spiaggia con la sabbia gialla e una grossa roccia che la divide a metà. Snorkeling lungo la costa rocciosa a sinistra: bello. La sera sangria in un bar a l'Estartit.
  11. A Barcellona. Lasciamo l'auto in un parcheggio vicino alla Sagrada Familia; un'occhiata alla chiesa, sempre in costruzione (la navata è quasi finita). In metro in centro: al museo Picasso, poi pranzo al ristorante "Nou Cellar": tortilla catalana (frittata con frattaglie ed altro), tortilla española (frittata con patate e cipolle), pollo alla catalana (in umido con pinoli e prugne-ottimo), dolce con pinoli. Lungo giro per il Barrio Gotico: la cattedrale, il chiostro gotico con le oche. Da qui giro per negozi fino a Plaza de Catalunya. Per la Rambla e sosta al mercato coperto: troviamo un bar che sta festeggiando l'inaugurazione: gratis per tutti vino gava ed assaggini con frittata di uova di struzzo. Cena al ristorante "Los Caracoles", estremamente pittoresco, poi fino al porto e giro per la zona nuova, modernissima: ristoranti, negozi, cinema multisala, acquario, imax, fino alla Casa del Mar, restaurata. Metro Barceloneta fino all'auto. A l'Estartit verso le 01:30.
  12. La mattina snorkeling sugli scogli a sinistra, dopo il porto. Il pomeriggio giro a piedi su per la costa a sinistra, fino al belvedere. Riposino, poi in spiaggia. Tornando dalla spiaggia, sorpresa di fronte all'ufficio turismo: i castellers di Figueres!
  13. La mattina bella immersione alle 9.
    Isole MedasPoi in spiaggia, ma siamo costretti a fuggire per il forte vento che soffia implacabile e ci riempie di sabbia. Nel pomeriggio a Cala Montgò, a nord de l'Estartit: non male, ma c'è molto vento ed è nuvoloso. Si va fino a l'Escala, piccolo centro sul mare: sosta in un bel locale appena aperto con vino gava ed un misto di formaggi locali. Dopocena, sangria all'enoteca Ragnarök a l'Estartit.
  14. La mattina bella immersione alle 9. Dopo pranzo, siesta fino alle 17, poi in spiaggia. Dopocena al'enoteca Ragnarök.
  15. Si parte alle 09:30. Verso mezzogiorno sosta in un'area di servizio della Linguadoca. Parecchio traffico. Verso le 15 siamo dalle parti di Arles, in Provenza. Alle 20:30 sosta per cena dalle parti di Ovada. A Milano verso le 23:00.

     

 

Immersioni

[torna all'inizio ]

05.08.2001 - ore 09:30 - Tascò Petit
Temp. acqua: 23° - Superficie: mossa - Corrente: no - Visibilità: eccellente
Profondità max: 25m - Tempo: 40 min.
Note:
All'inizio dell'immersione, 4 o 5 grosse cernie, molti saraghi maggiori e fasciati, stelle marine rosse e gialle, un branco di salpe, gorgonie rosse e gialle.

05.08.2001 - ore 15:30 - Illa Pedrosa
Temp. acqua: 24° - Superficie: calma - Corrente: no - Visibilità: scarsa
Profondità max: 19,8m - Tempo: 51 min.
Note:
non si è entrati nella grotta per scarsa visibilità. Visto un bel polipo fuori tana.

Una cernia curiosa.

 

06.08.2001 - ore 15:30 - Dofì Nord
Temp. acqua: 28° - Superficie: mossa - Corrente: leggera - Visibilità: scarsa
Profondità max: 19,2m - Tempo: 38 min.
Note:
Attraverso una grotta si arriva ad una statua di un piccolo delfino. Unica cosa di rilievo: un bel polipo in tana all'inizio dell'immersione più qualche sarago.

Grosso polipo fuori tana

 

07.08.2001 - ore 09:30 - Cova de la Vaca
Temp. acqua: 24° - Superficie: calma - Corrente: no - Visibilità: buona
Profondità max: 22,5m - Tempo: 40 min.
Note:
Appena scesi, qualche sarago maggiore. Si attraversa una grotta; all'uscita, magnifiche pareti di gorgonie rosse e gialle, una grossa cernia, molti saraghi. Si ritorna per la stessa via.

10.08.2001 - ore 15:30 - Cova de la Vaca
Temp. acqua: 23° - Superficie: mossa - Corrente: leggera - Visibilità: buona
Profondità max: 29,2m - Tempo: 49 min.
Note:
Attraversiamo la grotta con la statua del delfino; in uscita, 4/5 grosse cernie, due delle quali rintanate in piccole grotte; gorgonie rosse e gialle, una flabellina rossa (famiglia dei nudibranchi), uno scorfano, una coppia di corvine, una musdea in un anfratto, un branco di saraghi. Al ritorno, un gruppo di cefali che pascolano, castagnole.

 

Parete di gorgonie rosse e gialle

11.08.2001 - ore 09:15 - Carall Bernat
Temp. acqua: 24° - Superficie: calma - Corrente: media - Visibilità: buona
Profondità max: 23m - Tempo: 38 min.
Note:
Immersione tra i due scogli, ma dalla parte sud; la forte corrente impedisce di fare il classico giro intorno allo scoglio principale. Viste parecchie cernie (due che giocano), un grosso scorfano, un grosso polipo in tana, una piccola cernia viola; verso la fine, grossi pesci allungati (forse cefali?) ed una corvina.

Scorfano

16.08.2001 - ore 09:15 - Pedra de Deu
Temp. acqua: 22° - Superficie: mossa - Corrente: no - Visibilità: buona
Profondità max: 23,4m - Tempo: 47 min.
Note:
Si scende a ridosso della parete, si gira intorno ad un piccolo scoglio e si ritorna indietro. Visto una flabellina, una vacchetta di mare, uno spirografo, una musdea, moltissime castagnole, due scorfani, saraghi anche molto grossi; molte cernie, di cui una enorme, una margherita, spugne gialle ed un pesce con una macchia nera al centro del corpo (chucla in spagnolo).

 

Musdea
17.08.2001 - ore 09:15 - Dofì Nord
Temp. acqua: 24° - Superficie: calma - Corrente: no - Visibilità: buona
Profondità max: 20,1m - Tempo: 51 min.
Note:
Nella grotta, castagnole, saraghi, una cernia. All'uscita, un grosso branco di saraghi maggiori, una murena, un ceriantus, due scorfani, due musdee, triglie, una coppia di corvine, cernie, un corallo rosso con i polipi all'esterno.
Corvina
  [torna all'inizio ]