Isola di Krk

Riepilogo:

Periodo: 6-11 giugno 1989
Durata: 6 giorni
Mezzo: auto
Spesa tot: 300.000 Lit. circa
Valuta: Dinaro

Diario di viaggio

Viaggio compiuto in epoca della ex Iugoslavia. La moneta era il dinaro, in quel periodo soggetto ad enorme svalutazione.

ticket pedaggio ponte per isola di Krkmartedì 6 giungo, 1° giorno
Si parte da Padova verso le 9 del mattino; iniziamo subito con un bell'ingorgo in autostrada tra Padova e Mestre; alla fine ci metteremo circa 6 ore per arrivare a destinazone! Al confine sbanchiamo il cambiavalute cambiando meno di 200.000 lire a testa (siamo in tre): partiamo con diverse mazzette di banconote di grosso taglio, davvero una sensazione... particolare. Raggiungiamo l'isola di Krk attraverso un imponente ed avvenieristico ponte che la collega alla terraferma. Alloggiamo in una casa privata; cena a base di pesce al ristorante che dà sulla piazza del mercato.

mercoledì 7 giugno, 2° giorno
La mattina vaghiamo in cerca di una spiaggia: dopo Punat la zona è deserta e ci fermiamo su di uno sperone roccioso ad abbrustolorci. Nel pomeriggio andiamo a sud, a Baška, dove ci rimpinziamo di ciliegie, giriamo per il paese e per la spiaggia. La sera cena a Krk, al ristorante sotto il campanile.

giovedì 8 giugno, 3° giorno
La mattina in auto fino a Malinska. A piedi seguiamo la costa fino a Nijvice e, tornando indietro, bagno su una caletta deserta con spiaggia sassosa e fondo sabbioso: acqua cristallina. Il tempo si fa nuvoloso, piove un poco. La sera cena a Krk, al ristorante del porto.

toket per traghetto Krk-Pola venerdì 9 giugno, 4° giorno
Andiamo in traghetto all'isola di Rab. Il tour prevede un giro per il bellissimo centro storico del paese omonimo, accompagnati da Biliana, una giovane ragazza che ci fa da guida. Alla fine del giro culturale siamo in libertà: pranzo con frutta ai giardini ed un paio d'ore di relax alla spiaggia situata sotto le mura cittadine. Cena al Plava Teresa, ristorante con terrazza sul mare a Nijvice. Per la notte ci spostiamo in una casa privata più grande, poichè sono arrivati altri 4 amici.

sabato 10 giugno, 5° giorno
La mattina ci rosoliamo in una favolosa spiaggia sassosa dopo Punat, un po' prima di quella scoperta mercoledì. Verso mezzogiorno ci raggiungono altri 2 amici e pranziamo allo stesso ristorante di martedì, a Krk. Nel pomeriggio torniamo alla spiaggia del mattino, ora però rovinata da alghe e chiazze d'olio. Alla sera ancora a Krk per cena, sotto il campanile. Si conclude la serata in discoteca a Nijvice; non facile la comunicazione con le ragazze locali, che parlano quasi esclusivamente croato e tedesco. A nanna verso le 3 del mattino.

domenica 11 giugno, 6 ° giorno
La mattina spiaggia e pranzo a Nijvice. Partiamo verso le 16:30 e, come all'andata, ci sciroppiamo 6 ore di viaggio!