Isola d'Elba

Riepilogo

Periodo: giugno 1991
Durata: 8 giorni
Mezzo: auto (Fiat Tipo)
Spesa tot: Lit. 476.000
Km percorsi: 1.269 (di cui 422 sull'isola)

Diario

  1. domenica 9 giugno
    Partenza alle 8 da Padova; alle 13:30 traghetto a Piombino; alle 14:30 a Portoferraio. Dopo un pranzo veloce diamo un'occhiata alla spiaggia delle Ghiaie. Cerchiamo dove dormire e troviamo un bilocale all'Elba Residence di Naregno. La sera a Porto Azzurro: giro per il centro e cena in pizzeria.
  2. lunedì 10 giugno
    Giro per Portoferraio. Alla spiaggia di Cavoli: fondo sabbioso, qualche roccia infestata dai ricci. La sera a Capoliveri con il bel centro storico; ottima cena di pesce al Chiasso.
  3. martedì 11 giugno
    Giro per il bel centro di Rio nell'Elba: saliamo fin su alle ultime case del paese, con stretti vicoli e fiori ovunque. Inizia a piovere, così pranziamo a casa e facciamo la siesta fino a metà pomeriggio. Quindi a Porto Azzurro: giro per il porto e salita fino alla vecchia fortezza spagnola, ora adibita a carcere. Cena abbondante a casa e giro notturno alla vicina spiaggia di Naregno.
  4. mercoledì 12 giugno
    Dopo una colazione abbondante ed una breve sosta a Marina di Campo si va alla spiaggia di Seccheto, sabbiosa ed un po' meno bella delle altre viste finora. Dopo un panino si va alla bellissima baia di Fetovaia, con acqua di smeraldo. Il fondale, basso e sabbioso, è molto ricco di vita in prossimità degli scogli. Breve sosta a Marino di Campo quindi a casa: cena generosa e a nanna.
  5. giovedì 13 giugno
    Cerchiamo di raggiungere invano la spiaggia Le Tombe, ma finiamo a Pomonte. Sole cocente, poche anime in giro, il paese è molto tranquillo. Pranzo con panino e frutta. Stiamo nella spiaggia omonima; bella zona per esplorare il fondale con la maschera; faccio una lunga nuotata seguendo la costa formata da enormi lastroni di granito; l'acqua è limpidissima. Cena in pizzeria a Portoferraio. Giro al porto; all'enoteca Il Torchio ci facciamo una partita a carte.
  6. venerdì 14 giugno
    La mattina si fa un giro a Portoferraio; nel pomeriggio alla spiaggia di Capo Bianco, presso Portoferraio: ciottoli bianchissimi, acqua cristallina, fondale piatto. Pranziamo con un panino e facciamo molti bagni. Cena abbondante a casa.
  7. sabato 15 giugno
    Passiamo tutto il giorno alla spiaggia di Fetovaia; il tempo non prometteva bene ma poi si mette al bello. Compriamo del vino all'agriturismo Sapere. Cena Al Buchino a Portoferraio.
  8. martedì 16 giugno
    Traghetto a Portoferraio alle 13; alle 14 a Piombino. Pranzo con panino e frutta al porto; verso le 21 siamo a Padova.