Roma

torna all'inizio Roma - marzo 1979

Riepilogo:

Periodo: marzo 1989
Durata: 3 giorni
Mezzo: treno
Spesa tot: 30.000 Lire

Diario di viaggio

Visita ai posti più classici della città, in particolare Castel Sant'Angelo (25/03/1979), San Pietro e i Giardini Vaticani, il Quirinale. Alloggiamo alla pensione Mater Ecclesiae, dalle suore Teatine.

 

 

 

torna all'inizio Roma - aprile 1989

Riepilogo:

Periodo: aprile 1989
Durata: 3 giorni
Mezzo: auto (Fiat Uno Diesel)
Spesa tot: 70.000 Lire

Ritorno nella capitale dopo un viaggio di 3 giorni fatto nel 1979 in gita scolastica, e dopo un soggiorno di 3 mesi durante il servizio di leva.

Diario di viaggio

sabato 29 aprile, 1°giorno
Percorriamo strade statali per Ravenna - Cesena - Perugia - Orte; da qui in autostrada fino a Roma; verso le 15:30 arriviamo all'ostello, ubicato in un casermone in stile fascista molto grande e molto squallido. Tempo nuvoloso, pioggia intermittente. Visita a Piazza Navona e Piazza di Spagna; purtroppo il Pantheon è chiuso pr restauro e la fontana di Trevi è all'asciutto (sempre per restauro), perdendo molto del suo fascino. Ci godiamo almeno San Pietro, imponente come sempre. Cena con pizza al trancio.

domenica 30 aprile, 2°giorno
Visita di buon'ora a Castel Sant'Angelo, non ancora assalito dai turisti. Un giro al mercatino di Porta Portese. Pranzo con pizza al trancio. Nel pomeriggio a Villa d'Este a Tivoli, con i magnifici giardini ed i giochi d'acqua. Cena alla pizzeria Da Eva di fianco alla Stazione Termini.

lunedì 1° maggio, 3°giorno
La chiusura del primo maggio ci manda all'aria i piani di visita ai fori ed ai musei vaticani. Ripieghiamo sull'imponente basilica di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore. Pranzo con pizza al trancio e ritorno a casa, dove arriviamo verso le 21:30.