Urbino e dintorni

Riepilogo:

Periodo: novembre 2013
Durata: 3 giorni
Mezzo: auto
Spesa tot: 150 Euro a persona

Diario di viaggio

venerdì 1 novembre, 1°giorno
Partenza con calma la mattina; seguiamo la romea per Ravenna e Cesenatico, poi pieghiamo verso l'interno; per pranzo ci fermiamo al primo agriturismo che c'ispira, a Colbordolo (PU), dove ci facciamo il menu fisso delle feste che si rivela piuttosto impegnativo ma di sicura soddisfazione. Alloggiamo in un agriturismo poco fuori di Urbino, tra i boschi, su un poggio dove si domina il paesaggio circostante. La sera giriamo per la città, ceniamo in una modesta pizzeria assiepata di gente e concludiamo la serata al cinema, dove per farci entrare col cane aprono solo per noi la platea, normalmente chiusa!

sabato 2 novembre, 2°giorno
Dopo la colazione che ci viene servita direttamente in camera partiamo con l'esplorazione dei dintorni: visitiamo Fossombrone, dalle strette stradine che s'inerpicano sulla collina; le suggestive Gole del Furlo caratterizzate da un breve tratto di strada dove una breve galleria è stata scavata nella roccia dai romani!; Urbania dalla struttura regolere, le case in mattoni rossi e, appena fuori città, il bel Barco ducale; Sant'Angelo in Vado.

domenica 3 novembre, 3°giorno
La mattina facciamo i bagagli, lasciamo a malincuore la nostra camerertta e continuiamo l'esplorazione del territorio: Montefabbri, bellissimo borgo cnto da mura, arroccato su un colle; piccolo pellegrinaggio a Tavullia, città natale e patria di Valentino Rossi; Gradara con l'imponente e famosa rocca medievale. Sconfiniamo in Emilia ed arriviamo a San Giovanni in Marignano (RI), cinta da mura che conservano in parte l'imponente fossato difensivo. Sulla strada del ritorno, volendo tornare per strade alternative ci perdiamo per Argenta e le valli di Comacchio: molto suggestivi i colori della laguna al tramonto ed i fuochi delle stoppie bruciate che occhieggiano in lontananza.