Friuli: Sauris


torna all'inizioCapodanno 2015

Riepilogo

Periodo: capodanno 2015
Durata: 3 giorni
Mezzo: auto
Spesa tot: 470 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

Diario di viaggio

mercoledì 31 dicembre 2014, 1°giorno
Partiti a metà mattina da Piove, verso le 12:30, seguendo l'autostrada per Udine usciamo a Tolmezzo e deviamo verso Verzegnis, dove, nella frazione di Villa, ci fermiamo all'ottima Osteria Stella d'Oro, caratterizzata dal fogher più anico del Friuli, forse del '600: fantastico perchè si tratta di un'intera stanza, con al centro il focolare, che fa da cappa, annerita da secoli di utilizzo. Assaggiamo come primi i cialzons alle erbe e i blecs (pasta fatta a mano) con ragù di capriolo, poi millefoglio di vitello con involtini di verze. Arriviamo a Sauris di sotto alle 16. Alberghiamo al meublè Schneider, gestito dai proprietari del ristorante Alla Pace. Facciamo un breve giro per il paese, poi alla messa del Te Deum nella bella chiesa di S.Osvaldo. Fa un freddo terribile! Cenone di fine anno al ristorante Alla Pace con una serie di piatti molto interessanti.

giovedì 1° gennaio 2015, 2°giorno
La mattina giro a piedi fino a Sauris di Sopra e ritorno (circa 8 Km): c'è un bel sole e 10 cm di neve che rendono il paesaggio suggestivo. La bella chiesa di San Lorenzo dal tetto acuminato è purtroppo chiusa. Giro per il paese; da tener presente per una prossima vacanza il magnifico albergo diffuso, costituito da una serie di appartamenti ricavati in vecchi stavoli in legno. Pranzo all'albergo Neider con pasta e fagioli ed antipasti con rotolo di carne di manzo e formaggio, strudel per finire. Dopo breve sosta post prandiale giro con guida naturalistica da Sauris di Sotto a Velt, fatta in buona parte in mezzo al bosco; bello il ritorno nella neve fresca al chiaro di luna (quasi piena); circa 5 Km in 2 ore e mezza. Per cena ritorniamo - in auto - da Neider: ottima cena con vellutata di broccoli e lasagne al radicchio, orologio di formaggi di malga e brasato al refosco con patate alla saurana; per dessert crostata con noci e marmellata di fichi e profiteroles al cioccolato fatti in casa. Giretto per il paese e a letto.

venerdì 2 gennaio 2015, 3°giorno
Lasciata la camera andiamo in auto a Sauris di Sopra. La birreria è chiusa, facciamo una passeggiata dal paese fino al Monte Rucke (5 Km tra A/R), bello con le case di legno nel bosco ricoperto di neve. Sosta per pranzo all' agriturismo Monte Rucke, molto accogliente: pasta alla saurana, gnocchetti burro e salvia, salumi e formaggi ed un'ottima crostata di frutta con panna fresca; bellissimo oziare sul divano di fronte alla grande stufa di maiolica. Tornati a Sauris di Sotto, sosta al prosciuttificio Wolf e al negozio che offre formaggi delle malghe della zona. Siamo a casa verso le 20.

 

 

 

torna all'inizioCarnevale 2015

Riepilogo

Periodo: febbraio 2015
Durata: 2 giorni
Mezzo: auto
Spesa tot: 210 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

Diario di viaggio

sabato 14 febbraio 2015, 1°giorno
Arriviamo per pranzo all'hotel ristorante Riglarhaus, nella frazione di Lateis, dove alloggiamo nella dependance. C'è un po' di neve. A metà pomeriggio andiamo in auto a Sauris di sotto e con una navetta saliamo a Sauris di Sopra per il famoso carnevale con le tipiche maschere di legno. Si tiene una sfilata che culmina con l'elezione della maschera migliore poi, ormai al buio, si scende tutti, lanterna in mano, attraverso il bosco fino a Sauris di Sotto. Lungo la strada sosta davanti ad un enorme falò e ristoro con vin brulè. Cena da Neider, sempre ottimo!

domenica 15 febbraio 2015, 2°giorno
Ci svegliamo che Lateis è ammantata dalle nuvole, in più nevica! Lasciata l'auto a Sauris di Sopra seguiamo il sentiero che sale al monte Rukhe: tanta neve, paesaggio da favola. Pranzo al rifugio Monte Rukhe; ci rilassiamo sorseggiando grappa alle erbe seduti sul divano accanto alla bella stufa di maiolica; fuori nevica, l'atmosfera è magica. A metà pomeriggio torniamo a casa.

 

 

 

torna all'inizioSan Valentino 2016

Riepilogo

Periodo: febbraio 2016
Durata: 2 giorni
Mezzo: auto
Spesa tot: 300 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

sabato 13 febbraio 2016, 1°giorno
Sosta per pranzo a Villa Santina, alla Vecchia Osteria Cimenti dove pranziamo vicino al bel focolare; verso le 15 siamo a Sauris di Sopra, con tanta neve! All'oggiamo al bel Chalet Rikhelan che sorge isolato fuori dal paese: il gestore ci viene a prelevare (noi, cane e bagagli) con una motoslitta! Nel pomeriggio ci rilassiamo allo chalet e passeggiamo un po' nei dintorni, godendo dell'incanto del paesaggio innevato. Ottima cena di San Valentino e suggestiva passaggiata notturna fino al paese.

domenica 14 febbraio 2016, 2°giorno
Verso le 11 partiamo da Sauris di sopra per una ciaspolata con guida naturalistiche fino al monte Ruckhe. La neve cade copiosa e la guida ci porta anche nel magico "bosco degli elfi" dove abbracciamo gli alberi: alla fine siamo fradici ma felici. Pranzo allo chalet dove ci asciughiamo davanti al caminetto. Continua a nevicare, un po' a malincuore verso le 16 prendiamo la via di casa.

 

 

 

torna all'inizioEpifania 2019

Riepilogo

Periodo: gennaio 2019
Durata: 5 giorni
Mezzo: auto
Distanza percorsa: 500 Km
Spesa tot: 700 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

mercoledì 2 gennaio 2019, 1°giorno
Partiamo a metà mattina, autostrada fino a Tolmezzo. Breve deviazione da Villa Santina per il piccolo borgo di Lauco, dove pranziamo all'ottima Frasca Verde: gustiamo prelibatezze come i canederli ai carciofi con radicchio e gamberi o filetto di manzo con salsa di mandorle, tutto ottimo! A metà pomeriggio siamo a Sauris di sopra, dove alloggiamo al B&B Pa' Mairlan: siamo in un delizioso appartamento su sue piani, con terrazze in legno da cui si gode il panorama sui boschi e le montagne ed una stufetta a legna che fa tanta atmosfera. Breve giro per il borgo, cena in casa. Tempo freddo, soffia un vento forte.

giovedì 3 gennaio 2019, 2°giorno
Colazione in casa, poi giro a piedi fino a Sauris di Sotto, attraverso boschi e prati; alcuni sentieri sono chiusi a causa dei moltissimi alberi caduti per il forte vento che ha devastato di recente la regione del cadore; qui i danni non sono così estesi ma lo scenario nelle zone colpite è comunque desolante. Totale camminata: 9 Km, dislivello 430 m.
Pranzo in casa, pastasciutta e formaggio di malga. Dopo un riposino pomeridiano facciamo un brevissimo giro in auto fino a Sauris di Sotto ma rincasiamo subito siamo a 6 sotto zero con vento, e star fuori non è molto piacevole. Ceniamo da Neider, riaperto dopo 2 anni di chiusura: anche se la gestione è cambiata, rimane un ambiente molto accogliente, con un'ottima cucina; memorabili i triangoli al nero di seppia o la tartare di trota su letto di fave.

venerdì 4 gennaio 2019, 3°giorno
Anche stanotte il vento ha soffiato furioso, siamo a 7 sotto zero ed usciamo solo in tarda mattinata; percorriamo parte del sentiero del Monte Rucke fino allo staulo Beinte: anche qui devastazione, molti alberi caduti. Sosta per il pranzo al sempre accogliente agriturismo, poi torniamo alla base. Totale camminata: 6 Km, dislivello 300 m. Giretto per shopping: capatina al birrificio locale, quindi a Sauris di Sotto per far scorte alimentari e passare al prosciuttificio Wolf; cena a casa.

sabato 5 gennaio 2019, 4°giorno
Oggi giornata di sole, decisamente più gradevole delle precedenti. Camminata a nord del paese per i sentiero 2E e 2A fino a Sauris di Sotto e ritorno per il sentiero 1B. Totale percorso: 8 Km, dislivello 450 m. Praziamo a casa, ce ne stiamo rintanati al caldo della stufa fino al tardo pomeriggio; alle 18:30 assistiamo alla messa nella bella chiesa di San Lorenzo, dove alla fine c'è il rito della benedizione dell'acqua: si benedice l'acqua santa che servirà per le celebrazioni dell'anno entrante; la tradizione vuole si benedica anche il pane ed il sale, infatti alcune anziane signore del borgo hanno portato delle ciotole con sale e frutta. La funzione è stata suggestiva, in chiesa non eravamo più di 15, età media sopra i 70, chierichetti ottuagenari; il parroco, che si è visto assegnare un'area vastissima, da Forni di Sopra a Villa Santina, appena terminata messa scappa col suo fuoristrada attraverso una mulattiera che non pensavo portasse il alcun luogo. La notte stellata è magnifica ma il freddo si fa intenso ed il vento ricomincia a soffiare. Ceniamo Alla Pace, piacevole come sempre.

domenica 6 gennaio 2019, 5°giorno
Come ultima mattina (sic) proviamo la colazione del B&B, che ci riserva due sorprese: è buonissima e ci viene offerta! Prima di lasciare i nostri ospiti acquistiamo qualche prodotto della loro erboristeria e diamo uno sguardo agli altri appartamenti da loro gestiti, tutti molto belli. Sulla strada del ritorno ci fermiamo per pranzo alla trattoria Borgo Poscolle di Cavazzo Carnico, ambiente simpatico con ottime proposte culinarie, sia della tradizione (come la jota carnica) che non, come la spuma di topinambur con uovo in camicia e tartufo. Arriviamo a casa verso metà pomeriggio.

 

 

 

torna all'inizioEstate 2019

Vedi la pagina dedicata

 

 

 

torna all'inizioEpifania 2020

Riepilogo

Periodo: gennaio 2020
Durata: 4 giorni
Mezzo: auto
Distanza percorsa: 475 Km
Spesa tot: 530 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

venerdì 3 gennaio 2020, 1°giorno
Partiamo a metà mattina, autostrada fino a Tolmezzo; pranzo all' Hotel Ristorante Carnia di Venzone: cucina tipica carnica con qualche variante. Verso le 15 siamo a Sauris di Sopra, ospiti come ormai vuole la tradizione della famiglia Petris (B&B Pa' Mairlan). Non c'è molta neve purtroppo perché dopo quella abbondante caduta a novembre sono seguiti tre giorni di pioggia e poi sempre sole. Facciamo una passeggiata nei dintorni, in direzione del Monte Rucke, poi relax e cena in casa.

sabato 4 gennaio 2020, 2°giorno
Sentiero 1A sul Monte Rucke con sosta per pranzo all'imperdibile rifugio: goulasch, canederli al sugo di cervo, patate alla saurana, frico con polenta, per finire con torta di mele e torta al cioccolato. Sosta a casa per un te', poi giro per il sentiero 1D che scende a destra dello Chalet Rikhelan. Cena in casa.

domenica 5 gennaio 2020, 3°giorno
Dopo il vento fortissimo della notte, la giornata è magnifica, sole e cielo terso. Partiamo verso le 09:30 e, seguendo prima il sentiero 2E e poi il 2A arriviamo al rifugio Eimblateribn (1.441 m), dove pranziamo nella piccola sala da pranzo riscaldata da una cucina economica con zuppa di verdure, spezzatino, costine di maiale al forno, crauti, strudel e crostata con marmellata: tutto squisito! Torniamo sui nostri passi, poi per il sentiero 2H scendiamo a Sauris di Sotto, facciamo scorta di formaggi al punto vendita di Malga Alta Carnia e da qui per l'1B ed 1G di nuovo a Sauris di Sopra, con una breve sosta per ricaricare le pile con caffè e cioccolata calda al centro benessere. Segue relax e cena in casa.

lunedì 6 gennaio 2020, 4°giorno
Mattina passeggiata per la strada alta del paese, capatina in birreria per acquistare un paio di souvenir luppolati, pulizie e saluti ai nostri ospiti Nicole e Matteo. Per pranzo ci fermiamo all'hotel ristorante Riglarhaus di Lateis, sempre ottimo; breve passaggiata nei dintorni e partenza; siamo a casa verso le 16.

 

 

 

torna all'inizioEstate 2020

Riepilogo

Periodo: agosto 2020
Durata: 6 giorni
Mezzo: auto
Distanza percorsa: ?
Spesa tot: 760 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

mercoledì 12 agosto 2020, 1°giorno
Partenza per la montagna, per fuggire dal caldo opprimente e dallo stress da ristrutturazione; solito itinerario per Tolmezzo/Ampezzo; per mezzogiorno siamo siamo a Sauris di Sopra, ospiti ancora una volta da Matteo e Nicole che, contro ogni speranza, ci hanno potuto dare l'appartamento al secondo piano, molto bello.
Pranzo in casa, poi passeggiata per il sentiero 1D e per il paese fino alla chiesa di San Lorenzo. Relax in casa con tè e dolce. Cena da Neider.
Itinerario di oggi: 3,8 Km, 300 m di dislivello, durata tot. 1h30m circa.

giovedì 13 agosto 2020, 2°giorno
Mattina fino a Sauris di Sotto per i sentieri 1G ed 1C (da poco ripristinato, dopo la devastazione della tempesta Vaya dell'ottobre 2018); ritorno per i sentieri 2A e 2E. Pranzo in casa, sienta allietata da acquazzone con temporale, poi al Monte Rucke fino al solito staulo, di fronte al quale facciamo un bel raccolto di carletti (khare in saurano) che ci assicureranno un ottimo risotto stasera. Novità: è entrata in funzione la Zip Line, che in tre tratte porta dal Monte Rucke alla sponda opposta del lago.
Itinerario di oggi: mattina 7,8 Km, 600 m di dislivello, durata tot. 3h45m circa; pomeriggio 5,5 Km, 200 m di dislivello, durata tot. 3h30m circa.

venerdì 14 agosto 2020, 3°giorno
La mattina andiamo in auto fino alla sella Rioda (1.800 m) e per il sentiero CAI 206 andiamo fino alla casera Rioda. Il tempo non promette bene, la pioggia ci sorprende nel tratto finale del ritorno. Pranzo in casa, poi relax. Continua a piovigginare, facciamo un salto (in auto) a Lateis per prendere un pò di marmellate da Domini. La sera cena all'agriturismo Monte Rucke, piacevole come sempre!
Itinerario di oggi: 5,8 Km, 480 m di dislivello, durata tot. 3h20m circa.

sabato 15 agosto 2020, 4°giorno
Ferragosto! La mattina scendiamo (in auto) a Sauris di Sotto alla chiesa di Sant'Osvaldo per la messa delle 9; alla fine della celebrazione si porta in processione la statua della Madonna per le vie del paese, accompagnati dai rintocchi festosi delle campane azionate a mano.
Tornati a Sauris di Sopra facciamo un breve giro per il sentiero 1E, praticabile solo nel suo tratto iniziale. Pranzo in casa, quindi giro per il sentiero 1D e CAI 209 fino al torrente Lumiei, che risaliamo per breve tratto. Tempo variabile e bellissimo, temperatura ideale.
Relax in casa, poi breve giro pel paese fino a San Lorenzo. Torme di turisti vocianti alterano la normale pace del luogo. Cena in casa, giacché in questi giorni di ressa è meglio evitare i locali.
Itinerario di oggi: mattina 2 Km, 60 m di dislivello, durata tot. 50min circa; pomeriggio 3,8 Km, 380 m di dislivello, durata tot. 2h circa.

domenica 16 agosto 2020, 5°giorno
Stamane bel tempo: escursione (faticosa ma appagante) lungo i sentieri 2E e 3B fino a malga Pieltinis (1.744 m). Pranzo qui, con pane, salame e formaggio da loro prodotti: squisiti. Formaggio e salame compriamo pure come ghiotto souvenir. Ritorniamo per la stessa via; appna arriviamo all'uscio di casa inizia a piovere: che fortuna! Piove forte per buona parte del pomeriggio, ci godiamo lo spettacolo in casa. Appena spiove breve passaggiata per il paese, poi cena Alla Pace, ottima come sempre.
Itinerario di oggi: 12,2 Km, 920 m di dislivello, durata tot. 5h30m circa.

lunedì 17 agosto 2020, 6°giorno
Stamane facciamo colazione dai nostri ospiti, con dolci e marmellate fatte in casa. Partiamo com sempre a malincuore. Stavolta scegliamo di tornare per il Cadore: saliamo fino alla malga casera Razzo, dove sostiamo brevemente per acquistare il loro formaggio, poi scendiamo per ripidi tornanti fino a Vigo di Cadore, quindi per Lozzo e Calalzo fno a Longarone. Da qui un breve deviazione verso la Val Zoldana ci porta a Mezzocanale, alla suggestiva Trattoria da Ninetta, un locale storico pieno di fascino: pranziamo fuori, ma presto un acquazzone improvviso e violento ci costringe a riparare all'interno. Ripresa la via, prendiamo l'autostrada a Ponte nelle Alpi ed in un'ora e mezzo siamo a casa.

 

 

 

torna all'inizioLuglio 2021

Riepilogo

Periodo: luglio 2021
Durata: 10 giorni
Mezzo: auto
Distanza percorsa: 550 Km
Spesa tot: 1.200 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

venerdì 23 luglio 2021, 1°giorno
Torniamo alla nostra amata Sauris: solita strada per Tolmezzo, con qualche rallentamento per lavori. Arriviamo a destinazione verso le 12:30. Siamo ancora una volta ospiti di Matteo e Nicole; la loro famiglia è cresciuta: a novembre 2020 è nato Ernesto. Bella giornata con nuvole sparse, brevi passeggiate nei dintorni e cena in casa.

sabato 24 luglio 2021, 2°giorno
Scendiamo a piedi a Sauris di Sotto, attendiamo una coppia di amici che staranno da noi un paio di giorni e risaliamo in auto. Pranzo in casa, siesta e passeggiata fino al Rucke. Cena da Neider.
Itinerario di oggi: 4 Km.

domenica 25 luglio 2021, 3°giorno
Dopo colazione assistiamo alla messa a San Lorenzo, poi a Sauris di sotto pei sentieri 1G e 1C con ritorno per il 1B. Pranzo in casa; segue sosta forzata in casa per pioggia e temporale che si protrae fino al tardo pomeriggio. Cena alla Alla Pace che non delude mai. Risalendo, all'ultimo tornante avvistiamo a bordo strada una coppia di volpi: emozionante.
Itinerario di oggi: 8 Km.

lunedì 26 luglio 2021, 4°giorno
La mattina scendiamo fino ad Ampezzo per l'acquisto di un paio di scarponi per me, visto che solo l'altro giorno mi sono accorto che i miei vecchi mi stavano abbandonando. Tornati a Sauris seguiamo i sentieri 1G ed 1L: giù fino al cnetro sportivo e poi su fino al Rucke. Tappa obbligata per pranzo all'omonimo agriturismo . Pomeriggio siesta forzata per pioggia intermittente; cena in casa.
Itinerario di oggi: 5 Km.

martedì 27 luglio 2021, 5°giorno
Stamane bel tempo. Scendiamo fino al torrente Lumiei lungo il sentiero 1D. Risalendo acquistiamo ottime tisane dai due ragazzi che coltivano piante officinali in un contesto da favola. Pranzo in casa e riposino. Aspettiamo che il solito acquazzone cessi e prendiamo il sentiero 1F che scende verso il lago; il tempo è incerto e torniamo presto sui nostri passi. Cena in casa. Itinerario di oggi: 5,5 Km.

mercoledì 28 luglio 2021, 6°giorno
Il tempo oggi è decisamente migliore. Scendiamo in auto fino a Sauris di Sotto e da qui saliamo a Malga Pieltinis per i sentieri 2A e 3B. Acquistiamo burro, formaggio e salame; ritorniamo per il senitero 3F fino al Rifugio Eimblatribn dove pranziamo con gnocchi di pane e costicine al forno. Anche questo pomeriggio, a partire dalle 16. inizia a piovere, temporale fino a tarda sera. Cena in casa. Itinerario di oggi: 13 Km.

giovedì 29 luglio 2021, 7°giorno
Anche stamane giornata splendida. In auto fino a Lateis, con tappa rituale da Domini per prendere un pò di marmellate; lasciata l'auto poco dopo la chiesetta, prendiamo il sentiero 2C (molto ripido ma pieno di ciclamini e fragoline di bosco) fino alla Baita Minigher; passiamo accanto al Rifugio Eimblatribn e prendiamo il sentiero 2B ritornando a Lateis. Pranzo al Riglarhaus, sempre soddisfacente. Nel pomeriggio il tempo tiene ed andiamo così sul Rucke. Cena in casa. Itinerari di oggi: 9,8 + 5,5 Km.

venerdì 30 luglio 2021, 8°giorno
La mattina lasciamo l'auto alla Sella Rioda; da qui prendiamo il sentiero CAI 206 fino al bivio col 204: da qui scendiamo a Sauris di Sotto per la ripidissima stradina a tornanti. Pranzo al Pame Stifl (da Fausto) con orzotto, goulasch e ottime erbe di campo. Relax in casa e giro (in auto) fino a Sauris di Sotto per acquisti vari. Cena in casa. Itinerario di oggi: 7,6 Km.

sabato 31 luglio 2021, 9°giorno
La mattina non promette bene, inizia con un forte temporale con acquazzone: proprio oggi che abbiamo per ospite mia sorella con la famiglia; tuttavia schiarirà e sarà quasi sempre bello a parte un breve piovasco nel pomeriggio. La mattina facciamo un giro fino al Rucke, poi pranzo in casa. Nel pomeriggio scendiamo quasi fino al Lumiei per il sentiero 1D. Giro turistico per Sauris di sotto, quindi cena Alla Pace Itinerari di oggi: 5 + 4 Km.

domenica 1° agosto 2021, 10°giorno
Facciamo i bagagli e partiamo; verso l'una siamo a casa (siggg!).

 

 

 

torna all'inizioAgosto 2021

Riepilogo

Periodo: agosto 2021
Durata: 7 giorni
Mezzo: auto
Distanza percorsa: 640 Km
Spesa tot: 800 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

domenica 22 agosto 2021, 1°giorno
All'ultimo si è liberato un posto così ritorniamo a Sauris per una settimana: solita strada per Tolmezzo; alle 11 siamo già a destinazione, ospiti come sempre da Pa' Mairlan. Pranzo in casa e breve discesa lungo il sentiero 1F, che ad un certo punto s'interrompe (dopo Vaia non è mai stato ripristinato). Il pomeriggio piovoso ci costringe quasi sempre in casa; cena e a nanna presto!
Itinerario di oggi: 3,5 Km.

lunedì 23 agosto 2021, 2°giorno
Scendiamo a piedi a Sauris di Sotto per i sentieri 2E-2H; avvistiamo una coppia di daini (o giovani cervi): emozionante. Torniamo su per i sentieri 1C-1G. Pranzo a Sauris di Sopra al Pame Stifl (da Fausto). Nel pomeriggio andiamo a Pesariis, piccolo e suggestivo borgo nella valle a nod di Sauris, famoso per ospitare un singolare museo degli orologi. Ritorno a Sauris e cena in casa.
Itinerario di oggi: 8,6 Km.

martedì 24 agosto 2021, 3°giorno
Stamane tempo splendido; scendiamo al lago e lasciamo l'auto lungo la strada, poco dopo il bivio che porta al Passo Pura. Da qui seguiamo a piedi il sentiro 1D fino a dove il Lumiei sbocca da una profondissima forra, in uno scenario primordiale e bellissimo. Pranzo in casa e, dopo la siesta, scendiamo per il sentiero 1D fino all'azienda Naturpreiths, quasi sempre sotto la pioggia. Cena in casa.
Itinerario di oggi: 10,8 + 3 Km.

mercoledì 25 agosto 2021, 4°giorno
Giornata fresca ma con poche nuvole. Bel giro per i sentieri 2E-2A fino a Sauris di Sotto, con avvistamento di uno scoiattolo ed un giovane daino. Ritorno per il 1B ed 1H: quest'ultimo s'inerpica ripidissimo sul Ruke. Per mezzodì stiamo già mangiando all'agriturismo omonimo. Nel pomeriggio avevamo programmato un giro a Sappada: scopriamo a metà strada che la via per la forcella Lavardet è impraticabile, rendendo necessario allungare così il percorso di molte decine di chilometri. Decidiamo così di scendere comunque verso il Cadore e fare una puntatina ad Auronzo, che con il suo lago di smeraldo e la cornice formata dalle Tre Cime merita la visita. Sera cena in casa.
Itinerario di oggi: 10,3 Km.

giovedì 26 agosto 2021, 5°giorno
La mattina saliamo in auto fino a Casera Razzo. Da qui prendiamo a piedi il sentiero CAI 210 fino alla Casera Chianseveit e da qui affrontiamo la ripida salita che porta alla forcella omonima (a 2.050 m); arriviamo fino a quota 1.950 e, paghi del magnifico panorama che si gode da quassù, torniamo sui nostri passi. Pranzo in casa con dolce finale offertoci dalla sig.ra Armida. Nel pomeriggio il quasi consueto maltempo ci invita ad una siesta, poi scendiamo a Sauris di Sotto per qualche compera. Cena da Neider.
Itinerario di oggi: 10 Km.

giovedì 27 agosto 2021, 6°giorno
La mattina andiamo a Sauris di Sotto per il sentiero 2E-2A; ritorno per i sentieri 1B-1G con sosta per il pranzo (squisito) al C'entro Bar presso il centro sportivo. Lungo il percorso abbiamo avvistato due scoiattoli: uno scuro che saltava tra i rami dei larici ed uno rossiccio, immobile sulla cima di un abete morto.Pomeriggio capatina da Naturpreiths per acquistare qualcuna delle loro ottime tisane. Cena in casa.
Itinerario di oggi: 8,7 + 2,9 Km.

giovedì 28agosto 2021, 7°giorno
Facciamo i bagagli e partiamo; una sosta alla Tessitura Carnica di Villa Santina; verso l'una siamo a casa.

 

 

 

torna all'inizioEpifania 2022

Riepilogo

Periodo: gennaio 2022
Durata: 6 giorni
Mezzo: auto
Distanza percorsa: 480 Km
Spesa tot: 630 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

martedì 4 gennaio 2022, 1°giorno
Partiamo con un paio di giorni di ritardo per un problema con la frizione dell'auto. Come sempre autostrada fono a Tolmezzo e poi per Ampezzo; in circa 3 ore siamo a destinazione, ospiti come sempre da Pa' Mairlan. Della molta neve caduta a novembre è rimasto abbastanza per rendere suggestivo il paesaggio. Pranzo in casa e breve giro sul Rucke, poi relax e cena in casa. Il cielo è nuvoloso, domani promettono neve.

mercoledì 5 gennaio 2022, 2°giorno
Stamane nuvole compatte, pioggia mista a neve fino a mezzogiorno, poi neve sempre più copiosa che continua per tutto il giorno. Brevi uscite per godere dell'atmosfera incantata, per il resto sempre in casa, anche per pranzo e cena.

giovedì 6 gennaio 2022, 3°giorno
Splendida giornata di sole senza una nuvola in cielo, con almeno mezzo metro di neve fresca caduta ieri. Mattina ciaspolata per il sentiero che aggira il Ruke. Nel pomeriggio breve giro in direzione del passo di Casera Razzo: il valico è chiuso e la strada è coperta di neve in parte battuta da un gatto delle nevi. Pranzo e cena in casa.

venerdì 7 gennaio 2022, 4°giorno
Anche oggi splende il sole. Mattina ciaspolata come ieri. Pranzo alla Speck e Stube e pomeriggio sul Ruke, fino alla Zip Line. Appena il sole tramonta il freddo si fa intenso, arriviamo intorno ai 10 gradi sotto zero. Cena in casa.

sabato 8 gennaio 2022, 5°giorno
Altra giornata di sole! Mattina breve giro per paese e ciaspolata sul Ruke. Pomeriggio scendiamo in auto a Sauris di Sotto, poi relax. Pranzo e cena in casa.

domenica 9 gennaio 2022, 6°giorno
Giornata nuovolosa. Ci concediamo una colazione sontuosa al B&B, poi verso le 11 partiamo. Siamo a casa in circa 2 ore e mezza.

 

 

 

torna all'inizioEstate 2022

Riepilogo

Periodo: agosto/settembre 2022
Durata: 8 giorni
Mezzo: auto
Distanza percorsa: boh?
Spesa tot: 1.040 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

domenica 28 agosto 2022, 1°giorno
Partiamo intorno alle 08:30 e, nonostante le notizie allarmanti sul traffico legate al contro-esodo, arriviamo senza intoppi a Sauris in circa 3 ore. Siamo ospiti come sempre da Pa' Mairlan nell'appartamento Mairle, anche se stavolta con un cane in meno (sic). Pranzo e cena in casa, giri nei dintorni (San lorenzo, la parte alta del paese, il monte Ruke). Pioggia e schiarite si alternano per tutto il giorno.

lunedì 29 agosto 2022, 2°giorno
La mattina inizia allegramente con l'avvistamento di un capriolo che scorazza per l'orto di fronte a casa. Mattina a Sauris di Sotto per i sentieri 2E e 2A, ritorno per il sentiero 1B fino al centro sportivo; lungo il torrente avvistiamo una coppia di caprioli che si abbeverano. Rendez-vous con due graditi ospiti che resteranno con noi fino a sabato. Pranzo (ottimo) al Bar C'Entro e da qui ritorno in auto. Pomeriggio per il sentiero 1D fino ai ragazzi di Naturpreiths per le tisane. Nuvole varie, ma il tempo tiene. Cena in casa.

martedì 30 agosto 2022, 3°giorno
Mattina in auto al centro sportivo e da qui percorriamo parte del sentieri 1I che s'inerpica sul Ruke. Pranzo in casa, pomeriggio in auto fino alla diga, percorriamo parte del sentiero 1D da Rio Storto a Rio Scalotta. Il livello del lago è molto basso, in pratica arriva a Rio Scalotta e più a monte c'è solo una gran distesa di ghiaia. Inizia a piovere, torniamo alla macchina. Cena in casa.

mercoledì 31 agosto 2022, 4°giorno
Nella notte pioggia torrenziale che continua, più debole, anche al mattino. Si sta in casa con brevi giri in paese. Nel pomeriggio il tempo migliora, si va sul Ruke fino al secondo tratto della zip line. Alle 18 messa a San Lorenzo con la partecipazione, oltre a noi quattro, di altre quattro persone di cui due genitori del frate officiante. Pranzo e cena in casa.

giovedì 1 settembre 2022, 5°giorno
Oggi bel tempo, si va a Lateis. Per strada immancabile fermata da Domini per scorta di marmellate. Lasciamo l'auto alla forcella Frumeibn e seguiamo il sentiero 4C che scende ripidissimo al torrente Pieltinis. Da qui seguiamo il sentiero 4D su starda forestale e poi per il sentiero 2D si ritorna all'auto. Pranzo in casa. Nel primo pomeriggio il tempo pomeriggio si rannuvola, pioggia leggera fino alle 18. Per cena si va al Bar C'Entro per un'ottima pizza. Tornando sorpendiamo tre caprioli sul ciglio della strada, al limitare del bosco.

venerdì 2 settembre 2022, 6°giorno
Nonostante le previsioni annunciassero tempo nuvoloso, la giornata è bellissima, con nubi passeggere e sole limpido. Saliamo in auto a Casera Razzo e da qui seguiamo il sentiero CAI 210 fino a Casera Chianseveit, ritorno per la stessa via e pranzo a casa. Relax e discesa per il sentiero 1D fino al torrente Lumiei e ritorno per il sentiero CAI 209. Cena in casa.

sabato 3 settembre 2022, 7°giorno
La mattinata inizia bene, senza una nuvola in cielo. Saliamo in auto al Passo Pura e seguiamo il sentiero CAI 215 fino alla Casera Tintina e poco oltre, all'inizio del sentiero CAI 233. Pranzo al rifugio Tita Piaz. Il tempo si rannuvola, la temperatura si aggira sui 13 gradi. Due passi alla Casera del Pura ma non riusciamo a prendere né burro né formaggi (finiti!). Torniamo a Sauris, inizia una pioggia generosa che dura alcune ora. Poco prima dell'imbrunire scendiamo a San Lorenzo; nel prato dietro il cimitero avvistiamo due caprioli che si aggirano nell'erba alta. Cena in casa.

domenica 4 settembre 2022, 8°giorno
Lasciamo la casa a metà mattina, usciamo a Palmanova per pranzare al tanto nominato Ai Tre Canai, ristorante di pesce a Marano Lagunare: merita la deviazione. Giro per il piccolo ma bel centro storico, il sole picchia, fa un caldo a cui non siamo più abituati dpo una settimana di clima fresco. Riprendimo la via di casa, arriviamo a metà pomeriggio.

 

 

 

torna all'inizioEpifania 2023

Riepilogo

Periodo: gennaio 2023
Durata: 5 giorni
Mezzo: auto
Distanza percorsa: 480 Km
Spesa tot: 820 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

lunedì 2 gennaio 2023, 1°giorno
Partiamo verso le 10, come sempre autostrada fono a Tolmezzo e poi per Ampezzo; in circa 3 ore siamo al Bar C'Entro dove pranziamo ottimamente con orzotto all'arancio, crema di fave e trota al forno con patate. Alloggiamo da Pa' Mairlan, nell'appartamento in mansarda, molto intimo. Breve giro alla chiesa di San Lorenzo. C'è un po' di neve ed il cielo è costantemente plumbeo ma che importa! Il luogo è sempre magico. Cena in casa.

martedì 3 gennaio 2023, 2°giorno
La mattina giro sul monte Rucke, fino all'ultimo tratto della zip line. Al ritorno sosta per pranzo al consueto agriturismo. Nel pomeriggio scendiamo da Natur Preiths per la scorta stagionale di tisane. Cena in casa.
Itinerario di oggi: 8,4 + 4 Km

mercoledì 4 gennaio 2023, 3°giorno
Oggi giornata di sole. Giro fino a Sauris di sotto per i sentieri 2E/2A; avvistiamo due camosci! Ritorno per il sentieri 1B, con avvistamento di una coppia di daini poco prima del centro sportivo. Sosta per pranzo al Bar C'Entro, sempre ottimo. Salita faticosa fino a Sauris di Sopra, altra piccola camminata fino all'agriturismo Monte Rucke, poi a casa. Relax e cena in casa, poi giro by night fino a San Lorenzo.
Itinerario di oggi: 10 Km

giovedì 5 gennaio 2023, 4°giorno
Mattinata grigia, anche se con un'laba magnifica: un bagliore rosso da aurora boreale, e nuvole a valle che sembrano un mare dal quale le montagne spuntano come isole. Scendiamo a a San Lorenzo, immersa nella nebbia. Scendiamo per il sentiero 1D, fino all'incrocio col sentiero CAI 209. Pranzo in casa e breve giro per la parte alta del paese. Alle 17 andiamo a San Lorenzo per la tradizionale messa con benedizione del sale e dell'acqua: il parroco però non è potuto venire, qualcuno dice che se n'è dimenticato, fatto sta che ce ne ritorniamo tutti a cas. Cena da Neider e passeggiata digestiva per la parte alta del paese: la luna piena ed il lucore della neve rendono il paesaggio incantato.

venerdì 6 gennaio 2023, 5°giorno
Lasciato l'appartamento verso le 09:30 facciamo un giretto per Sauris di Sotto, poi scendiamo a valle. Per pranzo ci fermiamo a Prearo, un piccolo borgo che ospita in un vecchio stavolo ristrutturato il ristorante Indiniò, dove lo chef Gloria offre più esperienze sensoriali che cibi: materie prime di qualità, tutte provenienti dal territorio, con soluzioni originali e talvolta sorprendenti: una gioia per il palato e per gli occhi. Facciamo qualche tentativo per procurarci specialità locali (pane a Priuso, dolci ed Enemonzo, distilati a Martignacco), invano: tutto chiuso per l'Epifania. Siamo a casa verso le 18.

 

 

 

torna all'inizioEstate 2023

Riepilogo

Periodo: luglio2023
Durata: 4 giorni
Mezzo: auto
Distanza percorsa: 520 Km
Spesa tot: 570 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

sabato 15 luglio 2023, 1°giorno
Come sempre autostrada fono a Tolmezzo e poi per Ampezzo, arrivo a Sauris a mezzogiorno; alloggiamo come sempre da Pa' Mairlan, nell'appartamento in mansarda. Si parte in bellezza con pranzo al 'S Eike Pame Stifl, reincarnazione dell'ottimo C'entro bar che dal Centro Sportivo si è spostato qui da qualche mese, mantenendo una filosofia di utilizzo e valorizzazione dei prodotti del territorio. Si va a Sauris di Sotto per i sentieri 1G/1B; giro per il paese, pieno di bancarelle per la festa del prosciutto; ritorno per i sentieri 2A/2E. Cena in casa.
Itinerario di oggi: 8 Km

domenica 16 luglio 2023, 2°giorno
La mattina messa a San Lorenzo, animata da un gruppo di boy-scout. Giro sul monte Rucke, fino al solito stavolo. Pranzo in casa, relax e a metà pomeriggio scendiamo da Natur Preiths per far scorta di tisane. Per cena torniamo da 'S Eike Pame Stifl, stavolta per una pizza, molto gustosa.
Itinerario di oggi: 5 + 3 Km

lunedì 17 luglio 2023, 3°giorno
Mattina lasciamo l'auto a Casera Razzo e da qui sentiero fino alla Casera Chianseveit. Pranzo in casa, relax fino a tardo pomeriggio. In auto fino a Lateis per scorta di marmellate da Domini, quindi cena al Riglarhaus.
Itinerario di oggi: 8 Km

martedì 18 luglio 2023, 4°giorno
La mattina imballiamo ne nostre cose e scendiamo al lago; giro a piedi per parte della riva sud. Torniamo a Sauris di Sopra per prendere le ultime cose, poi a Lateis per pranzare da Pa' Krhaizar, davvero sorprendente. Sulla via del ritorno, usciamo ad Udine Nord e a Martignacco sosta alla Distilleria Buiese, che produce (tra le altre cose) un ottimo amaro. Per strade secondarie arriviamo a Portogruaro, dove riprendiamo l'autostrada; siamo a casa verso le 18:30.
Itinerario di oggi: 5 Km