Friuli: Sauris, estate 2019

Riepilogo

Periodo: agosto 2019
Durata: 13 giorni
Mezzo: auto
Distanza percorsa: 800 Km circa
Spesa tot: 1800 Euro (in due)

Galleria fotografica: ecco una selezione.

lunedì 19 agosto 2019, 1°giorno
Partiamo la mattina, autostrada fino a Tolmezzo e poi pieghiamo verso Ampezzo. Ad Enemonzo sosta per rifornimento di salumi e formaggi. Arriviamo a Sauris di sopra verso le 12:30, ancora una volta alloggiamo al B&B Pa' Mairlan, nell'appartamento che ci era tanto piaciuto a gennaio. Dopo pranzo facciamo una passeggiata di un paio d'ore giù fino al torrente Lumiei, seguendo il sentiero 1D fino a dove s'incontra con il sentiero 1E, ancora chiuso per la strage di alberi dello scorso inverno. Sulla strada del ritorno siamo sorpresi da un temporale con relativo acquazzone. A casa relax e cena.
Itinerario di oggi: 6,5 Km, 430 m di dislivello, tempo in movimento 2h circa.

martedì 20 agosto 2019, 2°giorno
Sveglia all'alba, partiamo da casa seguendo il sentiero 2E e poi il 3B, fino a Malga Pieltinis (m 1.739) dove gustiamo pane, salame, pancetta e formaggio (tutto ottimo) ed acquistiamo burro e ricotta affumicata. Torniamo per la stessa via e siamo a casa per le 13:30. Relax e spuntino integrativo, poi giro in auto fino a Sauris di Sotto. Il tempo, nuvoloso la mattina, è migliorato. Cena in casa, alle 21 siamo già a nanna!
Itinerario di oggi: 14,5 Km, 990 m di dislivello, tempo in movimento 4h20'.

mercoledì 21 agosto 2019, 3°giorno
Stamattina facciamo un giro un po' più tranquillo: seguiamo il sentiero 1A fino all'incrocio con l'1H (ancora inagibile) e, sulla via del ritorno, ci fermiamo per pranzo al sempre piacevole agriturismo Monte Rucke. A metà pomeriggio breve giretto per la strada alta del paese, tra case vacanze un po' datate e quasi tutte chiuse, tranne una bellissima villa di recente costruzione. Cena in casa.
Itinerario di oggi: 8 Km, 250 m di dislivello, tempo in movimento 2h40'.

giovedì 22 agosto 2019, 4°giorno
Alle 8 Matteo ci accompagna in auto fino alla Sella di Rioda, poco prima di Casera Razzo. Da qui prendiamo il sentiero CAI n. 206 che sale leggermente per poi rimanere in quota intorno ai 1.900 m, regalandoci una bella veduta della valle di Sauris e, ad ovest, delle montagne che ci separano dalla Val Pesarina e Sappada e dal Cadore. La giornata è splendida ed il panorama spettacolare. All'altezza di Sella Festons si scende a Sauris di Sopra per il ripido sentiero 204, che però è una strada asfaltata e si fa senza problemi (almeno in discesa!). Pranziamo in casa e a metà pomeriggio assistiamo ad un mini-corso sulle erbe officinali che Nicole e Matteo tengono nel loro bellissimo orto, proprio di fronte a casa nostra; alla fine viene offerta una tisana fatta al momento con le foglie ed i fiori appena colti. Cena da Neider.
Itinerario di oggi: 7 Km, 270 m di dislivello, tempo in movimento 2h.

venerdì 23 agosto 2019, 5°giorno
La mattina scendiamo a Sauris di Sotto per la spesa, seguendo i sentieri 1G ed 1B. Pranzo in casa, dove ci raggiunge una coppia di amici. Pomeriggio visita guidata alla birreria Zahre con degustazione della nuovissima birra alle fave, uno dei tentativi di far riscoprire un legume da sempre coltivato in queste zone e quasi dimenticato, molto diverso dalla fava che si coltiva nell'Italia del centro-sud. Cena in casa.
Itinerario di oggi: 8,5 Km, 460 m di dislivello, tempo in movimento 2h30'.

sabato 24 agosto 2019, 6°giorno
La mattina scendiamo fino al lago e lasciamo l'auto subito dopo la diga. Seguiamo il sentiero 1D fin quasi alla fine del lago, le cui acque turchesi assumono a tratti toni surreali. Torniamo alla macchina per la stessa via, appena in tempo per evitare un violento acquazzone. Saliamo a Lateis dove pranziamo all'Albergo Ristorante Riglarhaus che in questi giorni propone uno strepitoso menu a base di frutti rossi (mirtilli, lamponi, ribes...). Nel pomeriggio il tempo migliora, si fa un giro a Sauris di Sotto. Cena in casa.
Itinerario di oggi: 8 Km, nessun dislivello, tempo in movimento 2h20'.

domenica 25 agosto 2019, 7°giorno
Oggi si era pensato di andare alle Tre Cime di Lavaredo, ad un'ora e mezza di auto da qui; tuttavia le condizioni meteo non promettono nulla di buono, così desistiamo. Alle 9 assistiamo alla messa nella suggestiva chiesa di San Lorenzo, poi escursione al Monte Rucke con immancabile sosta all'agriturismo omonimo. Pomeriggio dedicato al relax, breve giro nella parte alta del paese. Cena in casa.
Itinerario di oggi: 10 Km, 210 m di dislivello, tempo in movimento 3h circa.

lunedì 26 agosto 2019, 8°giorno
Oggi il tempo è decisamente bello. Saliamo in auto a Lateis, fino alla forcella Frumeibn. Prendiamo il sentiero 2D, poi il 2M fino alla Baita Minigher (1.580 m.), quindi seguiamo il sentiero 2C fino al Rif. Eimblateribn (1.441 m), dove pranziamo con squisiti asparagi di montagna sott'olio, zuppa di verdure, spezzatino e crostata finale; dai tavoloni all'aperto bella vista su boschi, montagne ed il lago di Sauris. Torniamo all'auto per il sentiero 2B. Percorso nel complesso molto bello, avvistato uno scoiattolo e molti ciclamini. Verso le 17 arriva un temporale, ma ormai siamo a casa. Dopo cena si va a Sauris di Sotto: alla chiesa di Sant' Osvaldo si tiene il concerto "Dalla Persia al Friuli", singolare accostamento di due tradizioni musicali molto diverse; suonano il fiulano Paolo Forte (alla fisarmonica) e l'iraniano Fuad Ahmadvand, virtuaoso del santur, un tipo di salterio diffuso in tutta l'area del medio oriente: bellissimo. La notte è limpidissima, con 12 °C, stellata magnifica.
Itinerario di oggi: 8 Km, 300 m di dislivello, tempo in movimento 2h15'.

martedì 27 agosto 2019, 9°giorno
Saliamo al Passo Pura, lasciamo l'auto al Rif. Tita Piaz e da qui facciamo il percorso "anello Casera Nauleni". Pranziamo al rifugio, acquistiamo ricotta fresca alla vicina Malga Pura e rientriamo per metà pomeriggio. Cena in casa.
Itinerario di oggi: 8 Km, 260 m di dislivello, tempo in movimento 2h20'.

mercoledì 28 agosto 2019, 10°giorno
Tempo inizialmente variabile, poi giornata splendida. Saliamo in auto fino a Casera Razzo e da qui prendiamo il sentiero CAI 210, poi il 209: salita ripida che arriva ad una forcella oltrepassata la quale lo sguardo, meravigliato, spazia fino alle creste dolomitiche che arrivano fino al Cadore. Proseguendo si arriva alla Casera Tragonia dove ci accolgono con un pranzo sostanzioso con stufato e polenta. Ritorniamo per la stessa via. Pranzo in casa.
Itinerario di oggi: 11 Km, 520 m di dislivello, tempo in movimento 3h20.

giovedì 29 agosto 2019,113°giorno
La mattina scendiamo ad Ampezzo e da qui a Forni di Sopra. Prendiamo la seggiovia che, in due tratte, va da 880 m fino a 1.758 m. Da qui prendiamo il sentiero CAI 243, piuttosto brutto, che costeggia il tratto di seggiovia invernale e sale fino a quasi 2.100 m tra il monte Simon ed il monte Crusicalas; da qui per un sentiero ripido e a tratti impegnativo si scende alla forcella Tartoi (2.005 m); da qui il percorso si fa più piacevole e si arriva presto alla casera Lavazeit da dove si scorgono - data la bella giornata - le Tre Cime di Lavaredo! Pranzo al ristorante Varmost prima di riprendere la seggiovia. Da Forni torniamo poi per il 7 Passo Pura, strada tutta tornanti, molto bella ma comprendiamo come in inverno sia normalmente chiusa... Cena in casa.
Itinerario di oggi: 5,5 Km, 440 m di dislivello, tempo in movimento 1h50'.

venerdì 30 agosto 2019, 12°giorno
Stamane andiamo a Sauris di Sotto seguendo i sentieri 2E e 2H; ritorno per i sentieri 1C e 1G. Pranzo in casa, pomeriggio di relax e la sera a Sauris di Sotto: nell'ambito della settimana della cultura Saurana, in sala Kursaal si tiene una "cena gusto Carnia" con proposte della tradizione rivisitate da 3 chef del territorio (Sauris, Arta Terme, Forni Avoltri); accompagnamento musicale e presentazione del volume "A tavola con le isole linguistiche". Sulla via del ritorno, presso il centro sportivo, tre cerbiatti attraversano la strada proprio di fronte a noi: grande emozione.
Itinerario di oggi: 10 Km, 440 m di dislivello, tempo in movimento 3h.

sabato 31 agosto 2019, 13°giorno
Partiamo a metà mattina, dopo bagagli, pulizie e saluti ai nostri ospiti. Fugace deviazione per Lateis per l'acquisto di marmellate, quindi solita strada per tornare. Usciamo a Palmanova e per pranzo ci fermiamo all'agriturismo Mulino delle Tolle di Bagnaria Arsa. Dati i lavori in corso sulla A4 non riusciamo a rientrare in autostrada, che prendiamo solo a Portogruaro. Siamo a casa verso le 15:30.

Concludo con una filastrocca lasciata nel libro degli ospiti

L'afa in pianura ci aveva stufato,
così siam partiti in tutta fretta
per Sauris di Sopra, borgo incantato
e ritornare a questa casetta.

Che sensazioni, che posto speciale
boschi e montagne, sentieri e torrenti
l'aria è salubre, la gente è cordiale
qui c'è di tutto per viver contenti.

Abbiamo passato dei giorni felici
ma il tempo vola, dobbiamo rientrare
ci siamo sentiti come tra amici
già stiam pensando a quando tornare.