Svizzera

Riepilogo:

Periodo: maggio 1987
Durata: 3 giorni
Mezzo: pullman
Spesa tot: Lit. 50.000
Valuta: Franco svizzero (1CHF=880Lit.)

Diario di viaggio

Gita in autobus organizzata dai podisti legnaresi. Non mi sento molto podista, ma ne approfitto per vedere un po' di mondo...

venerdì 1° maggio, 1° giorno
Partiti ieri sera, arriviamo a Winterthur alle 5 del mattino, all'hotel dove alloggiamo; su un'ippocastano, in pieno centro del paese, una coppia di picchi! Dopo colazione si va a Schaffausen per vedere le omonime cascate formate dal Reno; per accedervi si passa all'interno del cortile di una serie di case medievali fortificate, molto belle (forse parte di un castello).
Il pranzo è... caratteristico: ci assicurano che il cuoco č italiano, ma ci prepara, dopo un consommè di verdure ed una potente insalata all'aglio, un piatto unico con risotto allo zafferano, stinco di maiale e cavolo!
Nel pomeriggio al lago di Zurigo: visita al centro storico della cittā e bella passaggiata al sole sul lungolago.
La sera ci aspetta una cena un po' più decente, poi giro notturno per Winterrthur.

sabato 2 maggio, 2 ° giorno
Escursione a San Gallo: visita alla basilica, impressionante trionfo del barocco, ed alla preziosa biblioteca dell'abazia, ricca di splendidi codici miniati. Pranzo al sacco a Rorschach, sul lago di Costanza. Si va nel Liechtenstein: a Vaduz, dove ci son più banche che case, visitiamo il centro storico ed il piccolo ma interessante museo d'arte antica. Non possiamo accedere ad castello che domina la cittā perchč il principe č in casa (...). Nel tardo pomeriggio torniamo sotto la pioggia a Winterthur, passando per il laghi di Walen e di Zurigo. Cena e giro serale per la città.

domenica 3 maggio, 3 ° giorno
Partenza alle 08:30; verso mezzogiorno pranziamo in un ristorante un po' prima di Lugano. Visita alla città, col lungolago ed i giardini in fiore, molto belli. A metà pomeriggio si ritorna in Italia.