Germania

Baviera meridionale

Riepilogo:

Periodo: maggio 2012
Durata: 4 giorni
Mezzo: auto, bicicletta
Spesa tot: 180 Euro

Galleria fotografica: vedi una selezione su Picasa.

Premessa

Breve viaggio con bici a seguito per far visita ad una coppia di amici, Ingrid e Andreas, conosciuti lo scorso anno in Polonia.

Diario di viaggio

giovedì 17 maggio, 1° giorno
Parto da casa alle 7 del mattino; me la prendo con comodo, breve sosta sulle rive dell'Achensee (in Austria) ed arrivo a destinazione alle 12:30. Sono ospite a casa di amici a Schlegldorf, una frazione di Lenggries, regione dell'Alta Baviera (Oberbayern); siamo a metà strada tra Innsbruk e Monaco.
Dopo un breve pasto facciamo subito un giretto in bici fino a Bad Tölz: una bella ciclabile corre lungo la riva sinistra del fiume Isar fino al paese. Sosta nella bella piazza del paese per un gelato; salita sulla collina che domina il paese: sulla sommità vi è la chiesa chiamata Kalvarienbergkirche con la vicina Leonhardikapelle; la vista sulla valle sottostante è molto bella. Ritorno, sempre su ciclabile, sull'altra riva dell'Isar, con breve sosta a Lenggries; in tutto abbiamo percorso 25 Km.
A casa, birra scura (Erdinger dunkel), doccia e cena (asparagi, patate lesse ed una salsa simile alla maionese).

venerdì 18 maggio, 2° giorno
Tempo poco gradevole questa mattina: cielo coperto e temperatura attorno ai 10°C. In casa ci sono 16 gradi, io mi sono messo diversi strati di roba ed i miei ospiti sono disinvoltamente in mezzemaniche. Partiamo per un'altro giro in bici verso le 10, dopo una colazione abbondante (uova sode, formaggi, affettati, marmellata). Arrivati a Bad Tölz puntiamo ad ovest, fino ad arrivare all'imponente monastero di Benediktbeuern. Segue il tratto di strada più bello, tra colline verdissime, prati coperti di fiori gialli e boschi; attraversiamo il fiume Loisach, affluente dell'Isar, per arrivare infine a Großweil, dove dedichiamo un paio d'ore alla visita del locale Freilichtmuseum Glentleiten, bel museo etnografico en plen air. Prima di ritornare verso casa ci concediamo, all'interno del parco, una sosta con caffè ed un'otima torta di mele; scopro che quello che noi chiamiamo Bavarese non è affatto un dolce locale. Abbiamo fatto in tutto 75 Km. Da notare che il 90% del giro fatto è su piste ciclabili bellissime, ben segnalate e che passano tra campagne e boschi. Invidia! Per cena polpette di carne speziata e purè di patate.

sabato 19 maggio, 3° giorno
Oggi si gira in auto, i miei ospiti vogliono portarmi a vedere le residenze del principe Ludwig. Si inizia con la chiesa (che non c'entra col principe, ma è di strada) di Wieskirche, imponente edificio barocco e patrimonio Unesco; si prosegue poi col celeberrimo castello di Neuschwanstein, copiato anche da Disney, che si rivela una delle mete turistiche più affollate della Germania: tempo di attesa per la visita intorno alle 4/5 ore. Ci rinuncio, andiamo a piedi fino ai piedi dell'edificio e ne vediamo solo il cortile d'ingresso. Da qui andiamo quindi fino al castello di Linderhof; la residenza è relativamente piccola, sontuosamente arredata ma soprattutto contornata da un magnifico parco disseminato di costruzioni eclettiche, padiglioni, statue e fontane. Tornati a casa, cena con filetto al forno, patate e fagiolini con pancetta: tutto ottimo! Ci si precipita poi in sala TV per la finale della coppa UEFA che si gioca a Monaco e vede giocare il Bayern Monaco contro il Chelsea di Londra: un evento imperdibile per i miei ospiti, che purtroppo rimarranno delusi pr la perdita ai rigori della loro squadra.

domenica 20 maggio, 4° giorno
Mattinata splendida, sia come tempo che per un evento per me inatteso al quale assisto. Un paesino vicino celebra il 150.mo anniversario della banda musicale. La cerimonia vede come ospiti tre diverse bande musicali, più una serie di gruppi provenienti da paesi più o meno vicini, tutti vestiti coi costumi della tradizione! Un gruppo folcloristico arriva anche dalla Val di Funes, in Alto Adige. Un grande corteo parte dal paese per salire su una collinetta che domina il paese; qui viene celebrata una messa, poi il corteo ritorna giù al paese dove tutti si ritrovano a festeggiare sotto un enorme tendone. Davvero magnifico, anche tutta la gente del paese che assiste al corteo è vestita coi vestiti tradizionali. Dopo pranzo un po' di relax in giardino; verso le 15 torno verso casa. Lascio un tempo splendido e, appena entrato nella solatia Italia trovo pioggia fino a casa!