Istria

Spesa tot: 50.000 Lire
Valuta: Dinaro

Diario di viaggio

Viaggio primaverile alla scoperta della penisola istriana: attraversato il confine italo-jugoslavo al valico Rabuiese, per Capodistria, Buie e Cittanova arriviamo a Parenzo, dal bel centro storico in stile veneziano. Dopo Orsera (Vrsar) ci inoltriamo verso l'interno per superare il canale di Leme, profondo fiordo che s'incunea nell'entroterra. Rovigno è bellissima, tutta bianca di pietra d'Istria, con la chiesa che domina il mare. Per Valle d'Istria (Bale) e Dignano (Vodnjan) arriviamo a Pola, il cui centro storico è dominato dall'imponente anfiteatro romano. Per Marčana seguiamo per Barban, Raša, Labin, Rabac, Stepčiči, Vozilići, Kršan, Podpićan, Gračišće ed arriviamo infine a Pisino (Pazin), nel cuore dell'Istria. Per Caróiba si raggiunge Montona (Motovun), borgo fortificato che, appollaiato su una collina, domina la fertile pianura sottostante. Ritorniamo in Italia per Buie, Portorose, Capodistria.

torna all'inizio Istria 1988 (2)

Riepilogo

Periodo: 13-15 agosto 1988
Durata: 3 giorni
Mezzo: auto
Spesa tot: 70.000 Lire
Valuta: Dinaro

Diario di viaggio

sabato 13, 1° giorno
Viaggio estivo sulla costa istriana: partiamo da Legnaro alle 14, ci fermiamo in campeggio a Funtana, al camping Valkanella. Dopo un bel bagno al tramonto si va a Parenzo per un gelato.

domenica 14, 2° giorno
La mattina, facendo il bagno in un'acqua che SEMBRA bella, facciamo conoscenza per la prima volta col fenomeno della mucillagine: alghe morte in sospensione che si appiccicano al corpo e, una volta fuori, formano uno strato vischioso che vien via solo con ripetute docce e strofinamenti! Andiamo anche a Vrsar ma anche qui troviamo banchi di alghe giallastre e puteolenti. A parte questo comunque, la costa Ë molto bella, rocciosa ed ombreggiata dai pini. La sera ceniamo in un ristorante a Funtana, con ottimo prosciutto istriano, dentice ai ferri, calamari fritti, malvasia e slivovica finale. Finiamo in bellazzo con un gelato a Parenzo. La notte, veglia alle stelle (cadenti).

lunedì 15, 3° giorno
Dopo colazione partenza per il ritorno; verso le 14 siamo a Sistiana e Duino: ovunque troviamo l'invasione delle alghe. Verso le 19:30 siamo a casa.

torna all'inizio Istria 2010

22 maggio 2010
Viaggio in bicicletta di circa 70 Km, percorrendo la costa da da Umago a Parenzo. Per i dettagli si veda il blog Bici:Giri.

torna all'inizio Istria 2014 (1)

10 maggio 2014
Viaggio in bicicletta nel cuore dell'Istria, circa 47 Km. Per i dettagli si veda il blog Bici:Giri.

torna all'inizio Istria 2014 (2)

Due giorni nel cuore dell'Istria, dopo un giro in Dalmazia: Pinguente, Montona, Portole.

torna all'inizio Istria 2016

16 aprile 2016
Viaggio in bicicletta nel cuore dell'Istria, circa 40 Km. Per i dettagli si veda il blog Bici:Giri.